ROTARACT CLUB LECCO
Cos'è il Rotaract
Il Rotaract è un organizzazione patrocinata dal Rotary International, costituita da giovani uomini e donne, impegnati a trovare soluzioni innovative alle più pressanti sfide umanitarie e a sviluppare capacità professionali e di leadership in un'atmosfera di collaborazione e amicizia internazionale.
La nostra storia
Verso la fine degli anni 50’ il Rotary Club Lecco creò la sezione giovani del Club, che proseguì per tutti gli anni 60’. Con il riconoscimento da parte del Rotary International del Rotaract, verso la fine degli anni 60’, si istituì il Rotaract Club Lecco, che continuò le sue attività fino agli anni 80’, dove dovette chiudere per problemi d’effettivo.
Tra i soci del primo Rotaract Club Lecco, spicca la figura di Alfredo Redaelli, noto imprenditore lecchese e elemento fondamentale per la sua riapertura.
Nel 1988, con l’ausilio di Alfredo Redaelli, Gianluigi Maggi e il Presidente del Rotary Lecco allora in carica, Giovanni Rizza, venne riaperto il Rotaract Club Lecco.
Il primo Presidente del Rotaract Club Lecco fu Pietro Rusconi che, grazie a un gruppo di amici affiatati, riuscì a organizzare tante attività, tra le quali il service “Telesoccorso” e il consueto Handy Camp, in partnership con il Rotary padrino (Handy Camp è l’attuale Camp dell’Amicizia; vedi il paragrafo successivo in dettaglio).
Così il Rotaract Club Lecco ebbe inizio, e in continuo dal 1988 contribuisce alla crescita dei giovani soci e della comunità lecchese.
Oggi, il RAC Lecco ha 25 soci iscritti ed è sponsorizzato da tre Rotary Club padrini (Lecco, Le Grigne e Colico).
Qui di seguito si fornisce un breve elenco dei più importanti service organizzati negli anni:
CAMP DELL'AMICIZIA una settimana di vacanza dedicata a ragazzi disabili di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che non possono beneficiare di un momento di svago al di fuori dell’ambiente in cui normalmente vivono. L’attività per i partecipanti selezionati è totalmente gratuita e godono dell’aiuto di un accompagnatore che presta il supporto sanitario di cui ha bisogno.
Il capo organizzatore del Camp è un socio del RAC Lecco e coordina la partnership con gli altri Club organizzatori.
DREAMBOX è un progetto dedicato ai bambini ricoverati presso il reparto pediatrico dell’ospedale di Lecco A. Manzoni, con lo scopo di “alleggerire” la degenza dei ricoverati, dimostrando loro che anche in quel periodo di malattia possono realizzarsi dei piccoli sogni. Il progetto è realizzato in più fasi. La prima è quella della consegna dei Dreambox, che sono delle confezioni con all’interno del materiale ricreativo e una letterina, dove i piccoli sognatori possono esprimere un desiderio. La seconda e finale, è quella relativa alla consegna dei desideri.
Il Dreambox è stato un progetto nazionale Rotaract nel 2013 e da quel momento il RAC Lecco ha deciso di farlo rientrare nella programmazione annuale.
Collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla): collaborazione per aiuto raccolta fondi, attraverso il presidio del banchetto AISM al centro commerciale “La Meridiana”, durante i due appuntamenti annuali di ottobre e marzo.