top of page

I nostri service

Dreambox

Logo Dreambox_edited_edited.jpg

Dreambox: è un progetto dedicato ai bambini ricoverati presso il reparto pediatrico dell’ospedale di Lecco A. Manzoni, con lo scopo di “alleggerire” la degenza dei ricoverati, dimostrando loro che anche in quel periodo di malattia possono realizzarsi dei piccoli sogni. Il progetto è realizzato in più fasi. La prima è quella della consegna dei Dreambox, che sono delle confezioni con all’interno del materiale ricreativo e una letterina, dove i piccoli sognatori possono esprimere un desiderio. La seconda e finale, è quella relativa alla consegna dei desideri.

Il Dreambox è stato un progetto nazionale Rotaract nel 2013 e da quel momento il RAC Lecco ha deciso di farlo rientrare nella programmazione annuale.

Camp dell'Amicizia

Il camp dell'amicizia, giunto ormai alla sua trentesima edizione, è una settimana di vacanza dedicata a ragazzi disabili di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che non possono beneficiare di un momento di svago al di fuori dell’ambiente in cui normalmente vivono. L’attività per i partecipanti selezionati è totalmente gratuita e godono dell’aiuto di un accompagnatore che presta il supporto sanitario di cui ha bisogno.

288555262_7531147653622439_6434032585681206683_n_edited.jpg
189836656_10158632030648863_8330819505015263965_n_edited.jpg

Aism

Collaborazione per aiuto raccolta fondi, attraverso il presidio del banchetto AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) al centro commerciale “La Meridiana”, durante i due appuntamenti annuali di ottobre e marzo.

Aquiloni Nel Vento

Il Rotaract Club Lecco insieme ad una commissione costituita tra i Club Rotary, Inner Wheel e Soroptimist delle Province di Lecco e Sondrio ha sviluppato il progetto: AQUILONI NEL VENTO, patrocinato da Comuni e Prefetture delle Province di Lecco e Sondrio.

Progetto a favore dei profughi Afghani, l'obiettivo è quello di mettere al servizio dei profughi le professionalità, le specifiche competenze ma anche le conoscenze e le relazioni dei soci dei singoli Club, con interventi concreti e mirati. 

molti aquiloni

Cooperativa Il Grigio

290238069_10159333384073863_782902856041849424_n.jpg

Il grigio è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo che, tra i diversi servizi, si occupa anche della lavorazione di frutta e verdura scartata dai supermercati per poi donarla alla Caritas e alle varie associazioni di distribuzione alimentare.
Così alcuni soci del Rotaract LC hanno visitato insieme ai volontari della cooperativa il mercato ortofrutticolo Sogemi Milano per assistere al processo di raccolta di frutta e verdura che, diversamente, verrebbe sprecata. Infatti si tratta di prodotti ancora commestibili e ottimi avanzati dal processo di selezione e compravendita. 
Altri soci del Club si sono recati alla sede della cooperativa per lavorare gli alimenti raccolti proveniente dal mercato ortofrutticolo di Milano.

Help Ucraina

Abbiamo aderito, insieme ad altri 7 club, al service lanciato dal Rotary Le Grigne "Help Ucraina".

Sono stati raccolti 13 mila euro e oltre 2 tonnellate di aiuti per i profughi Ucraini tra cui: oltre 300 kg di pasta, 50 scatole di medicinali, 10.000 euro di presidi di pronto soccorso, 450kg di cibo in scatola, 100 litri di latte a lunga conservazione, 300 confezioni di pannolini e assorbenti.

Caricati due furgoni, un equipaggio di sei volontari ha guidato fino a Cracovia per consegnare le donazioni e gli aiuti raccolti a due centri di accoglienza

280064349_2149244205243357_4109208369352207433_n_edited.jpg

Airoldi e Muzzi

Presso la Residenza Sanitaria Assistenziale Airoldi e Muzzi, i soci del Rotaract Lecco hanno organizzato un pomeriggio di intrattenimento per gli ospiti, partecipando a un’attività curata dalle educatrici: la tombola!
Gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, da oltre 400 anni, prestano la loro attività a servizio della persona anziana. Il Rotaract Lecco ha scelto di rendere questa realtà uno dei propri service, aiutando, intrattenendo e facendo compagnia agli ospiti.
L’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo e il club è pronto a proseguire con nuove attività, ancora più motivato e carico di energia positiva.

Alleanze educative

Dopo un incontro con l’assessore al welfare presso la sede comunale di Lecco per discutere delle associazioni giovanili di volontariato sul territorio e di come possano contribuire, dal 2024 il Rotaract Club Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco, partecipa al progetto “Alleanze Educative”.
L’obiettivo è sostenere bambini e ragazzi del territorio in situazioni di fragilità. Attraverso attività educative e momenti di condivisione, i soci offrono tempo, ascolto e supporto, contribuendo alla crescita personale e sociale dei più giovani.

TEDx Lecco

Dal 2024 il Rotaract Lecco è partner attivo di TEDx Lecco, evento che porta sul territorio idee innovative e ispirazioni per il futuro. I soci collaborano nell’organizzazione e nella promozione dell’evento, contribuendo a diffondere cultura, conoscenza e spirito di cambiamento.

Rotaract UN Days

Un’occasione unica per approfondire i legami tra Rotaract e Nazioni Unite. Il club partecipa ai Rotaract UN Days per confrontarsi su temi globali come pace, sostenibilità e inclusione, riportando poi sul territorio idee e spunti per costruire un futuro più equo e solidale. Rotaract UN Days è un evento che ha avuto luogo nella splendida cornice di Ginevra. Per la prima edizione si sono riuniti membri di numerosi club per un totale di 47 nazioni. Il Rotaract Club Lecco ha presenziato in rappresentanza del Distretto 2042, grazie ai nostri soci: Clara Fiorillo, Marco Brambilla e Luca Calcagni.

La collaborazione continua con un importante traguardo: uno dei nostri membri ricoprirà il ruolo di leader per il team “Migration and Refugees” in occasione della conferenza di ottobre 2026.

bottom of page