I nostri service
Dreambox
Dreambox: è un progetto dedicato ai bambini ricoverati presso il reparto pediatrico dell’ospedale di Lecco A. Manzoni, con lo scopo di “alleggerire” la degenza dei ricoverati, dimostrando loro che anche in quel periodo di malattia possono realizzarsi dei piccoli sogni. Il progetto è realizzato in più fasi. La prima è quella della consegna dei Dreambox, che sono delle confezioni con all’interno del materiale ricreativo e una letterina, dove i piccoli sognatori possono esprimere un desiderio. La seconda e finale, è quella relativa alla consegna dei desideri.
Il Dreambox è stato un progetto nazionale Rotaract nel 2013 e da quel momento il RAC Lecco ha deciso di farlo rientrare nella programmazione annuale.
Camp dell'Amicizia
Il camp dell'amicizia, giunto ormai alla sua trentesima edizione, è una settimana di vacanza dedicata a ragazzi disabili di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che non possono beneficiare di un momento di svago al di fuori dell’ambiente in cui normalmente vivono. L’attività per i partecipanti selezionati è totalmente gratuita e godono dell’aiuto di un accompagnatore che presta il supporto sanitario di cui ha bisogno.
Aism
Collaborazione per aiuto raccolta fondi, attraverso il presidio del banchetto AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) al centro commerciale “La Meridiana”, durante i due appuntamenti annuali di ottobre e marzo.
Aquiloni Nel Vento
Il Rotaract Club Lecco insieme ad una commissione costituita tra i Club Rotary, Inner Wheel e Soroptimist delle Province di Lecco e Sondrio ha sviluppato il progetto: AQUILONI NEL VENTO, patrocinato da Comuni e Prefetture delle Province di Lecco e Sondrio.
Progetto a favore dei profughi Afghani, l'obiettivo è quello di mettere al servizio dei profughi le professionalità, le specifiche competenze ma anche le conoscenze e le relazioni dei soci dei singoli Club, con interventi concreti e mirati.
Cooperativa Il Grigio
Il grigio è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo che, tra i diversi servizi, si occupa anche della lavorazione di frutta e verdura scartata dai supermercati per poi donarla alla Caritas e alle varie associazioni di distribuzione alimentare.
Così alcuni soci del Rotaract LC hanno visitato insieme ai volontari della cooperativa il mercato ortofrutticolo Sogemi Milano per assistere al processo di raccolta di frutta e verdura che, diversamente, verrebbe sprecata. Infatti si tratta di prodotti ancora commestibili e ottimi avanzati dal processo di selezione e compravendita.
Altri soci del Club si sono recati alla sede della cooperativa per lavorare gli alimenti raccolti proveniente dal mercato ortofrutticolo di Milano.
Help Ucraina
Abbiamo aderito, insieme ad altri 7 club, al service lanciato dal Rotary Le Grigne "Help Ucraina".
Sono stati raccolti 13 mila euro e oltre 2 tonnellate di aiuti per i profughi Ucraini tra cui: oltre 300 kg di pasta, 50 scatole di medicinali, 10.000 euro di presidi di pronto soccorso, 450kg di cibo in scatola, 100 litri di latte a lunga conservazione, 300 confezioni di pannolini e assorbenti.
Caricati due furgoni, un equipaggio di sei volontari ha guidato fino a Cracovia per consegnare le donazioni e gli aiuti raccolti a due centri di accoglienza