top of page

Bollettino Marzo 2024

Conviviale Marzo


Lo scorso Sabato 2 Marzo 2024, presso l'Agriturismo "Il Ronco", si è tenuta la conviviale del Rotaract Club Lecco dal tema "Quello che nessuno vi ha mai detto sulle opportunità Rotary lnternational".

Durante la serata i relatori hanno portato le loro esperienze circa i programmi alla quale hanno avuto l'occasione di prendere parte grazie al Rotary.

Abbiamo parlato di:

•. scambio giovani

• attività internazionali quali il RES

• esperienze di leadership come il RYLA formazione

• borse di studio

Un ringraziamento speciale a chi ha scelto di condividere la propria esperienza con noi: Alfredo Redaelli, Stefano Gheza, Elena Riva, Francesca Gheza, Valeria Maggi, Filippo Bianchi, Maddalena Campanari, Andrea Germini e Federico Rovea.

Abbiamo molto a cuore questi temi e speriamo possa essere stato utile e di ispirazione a tutti voi!



Service Alleanze Educative


Lunedì 4 Marzo 2024 è ufficialmente partita la nuova attività di service: il progetto "Alleanze Educative", in collaborazione con il Comune di Lecco, Regione Lombardia, Associazione San Vincenzo, Cooperativa Sineresi ed Impresa Sociale Girasole.

Questo nuovo progetto consiste nel collaborare con i gruppi sopra citati per aiutare bambini delle scuole elementari in condizioni di povertà educativa , provocata do molteplici fattori (tra cui sociali, economici e familiari).

Il nostro compito a breve termine come Club è quello di supportare gli educatori ed i volontari nella gestione del doposcuola, e al contempo, quello di farci conoscere per creare un legame con i bambini.

Il nostro scopo a lungo termine è quello di conoscere i bambini, ascoltare le loro storie e i loro desideri, per potere poi avere gli strumenti per organizzare un'esperienza per loro indimenticabile (per alcuni è vedere il mare, per altri è andare al cinema o mangiare un gelato).

Il primo incontro è stato molto stimolante e bambini sono stati felici di aver fatto nuove conoscenze!


Vendita Gardensie AISM

Il Rotaract Lecco Sabato 9 Marzo 2024 ha contribuito alla raccolta fondi per sostenere la ricerca contro la Sclerosi Multipla.

La Sclerosi Multipla è una malattia che attacca il sistema nervoso e che colpisce circa 2,8 milioni di persone in tutto il mondo. Al momento non esiste una cura, ma negli ultimi decenni, grazie anche a tutte queste iniziative, le opzioni terapeutiche sono aumentate e la ricerca è continua.

Grazie a tutti coloro che hanno aiutato comprando una piantina di gardenie/ortensie!

Siamo riusciti a venderle tutte!



Dreambox - Fase 5

Sabato 16 Marzo 2024 è stata completata la 5° e ultima fase del progetto "Dreambox", ovvero un progetto volto a regalare un sorriso e un po' di spensieratezza ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell'Ospedale Manzoni di Lecco.


Di seguito le fasi di questo service:

1 fase: ritrovo per la preparazione dei pacchetti (letterine, disegni e pennarelli);

2 fase: consegna delle letterine in pxediatria;

3 fase: ritiro delle letterine;

4 fase: preparazione dei regali richiesti dai bambini;

5 fase: consegna dei regali in pediatria.


I soci del Rotaract Lecco ringraziano la pediatria dell'ospedale Manzoni per la collaborazione e tutti coloro che hanno partecipato a questo service.

Un caro ringraziamento anche a @rialgioielli per la disponibilità e per il supporto nella realizzazione di un desiderio speciale!




Service Airoldi e Muzzi

Nella mattina di Sabato 23 Marzo 2024, la nostra socia Martina Meroni si è recata presso la Residenza Sanitaria Assistenziale "Airoldi e Muzzi" per intrattenere gli ospiti con un'attività organizzata dalle educatrici: un cruciverba.

Gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi da più di 400 anni prestano la loro attività a servizio della persona anziana.

Noi ragazzi del Rotaract Lecco abbiamo scelto di rendere questa realtà uno dei nostri service: aiutando, intrattenendo e facendo compagnia agli ospiti attraverso attività organizzate.

Gli ospiti si sono divertiti moltissimo e non vediamo l'ora di continuare con altre attività!

Vi invitiamo a visitare le loro pagine social e sito web per scoprire la storia e la passione dietro questa bellissima realtà!




PROSSIMI EVENTI:

7/04 Aperitivo teambuilding

8/04 Incontro Alleanze educative

3/04 Visita Airoldi e Muzzi




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page